Psicologi

Ξ Aggiungi il tuo commento

Psicologa Per Disturbi Alimentari E Gastrointestinali (IBS, SIBO, ecc.) Zona Prati Roma – Dott.ssa Caterina Marano

posted by redazione
Attivita visualizzata 370 volte
 

Psicologa Per Disturbi Alimentari E Gastrointestinali (IBS, SIBO, ecc.) Zona Prati Roma, Dott.ssa Caterina Marano, è una Psicologa per disturbi alimentari e gastrointestinali (IBS, SIBO, ecc.) zona Prati Roma.

La Dott.ssa Marano collabora con equipe Essentia Medical Center.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza.

Soffrire di un disturbo dell’alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali. Per la persona che soffre di una disturbo dell’alimentazione di tipo restrittivo, o bulimia, l’intera vita è organizzata attorno al pensierocibo e alla paura di esso.

Mentre per quanto riguarda i disordini del comportamento alimentare del tipo Binge Eating, il cibo rappresenta allo stesso modo un pensiero costante, che funge spesso da anestetico rispetto a sentimenti dolorosi o depressione, o come surrogato affettivo. Nei disturbi gastrointestinali invece gli eventi stressanti a livello psichico hanno un effetto destabilizzante anche sull’intestino, il nostro “secondo cervello”; pertanto è indispensabile e necessario integrare la cura farmacologica e una sana alimentazione con un sostegno psicologico ad hoc.

La Dott.ssa Caterina Marano è una Psicologa per disturbi alimentari e gastrointestinali (IBS, SIBO, ecc.) zona Prati Roma.

Non sempre le persone che giungono da uno psicoterapeuta hanno già maturato una vera e propria decisione di voler intraprendere una terapia per cercare la guarigione dal disturbo. In ogni caso, il contatto terapeutico permette in questi casi di aprire un dialogo e di poter monitorare le eventuali complicanze sia mediche che psicologiche rispetto al disordine alimentare presentato.

Se una persona con disturbo dell’alimentazione non è ancora in grado di intraprendere un vero e proprio trattamento, viene di solito iniziato quello che viene definito da molti centri un ‘percorso motivazionale’, ossia un percorso psicologico che ha lo scopo di portare la persona a desiderare il cambiamento e la guarigione.

A volte, il disordine alimentare non risulta altamente invalidante come nei casi più gravi, ma rappresenta ad ogni modo, un sintomo relativo ad un disagio più profondo che si cela sotto il comportamento alimentare disfunzionale.

La valutazione iniziale ha molti obiettivi di fondamentale importanza. Prima di tutto è il momento in cui vengono raccolte tutte quelle informazioni che servono allo psicologo per poter capire quale sia il percorso più adeguato e poterlo proporre alla persona che ha richiesto la visita.

E’ importante poi stabilire un rapporto di fiducia che consenta alla persona che si rivolge allo psicologo psicoterapeuta di sentirsi capita, presupposto fondamentale per poter iniziare un percorso di cura di se.

La Dott.ssa Caterina Marano è una Psicologa per disturbi alimentari e gastrointestinali (IBS, SIBO, ecc.) zona Prati Roma.

Tra le varie competenze la Dott.ssa Caterina Marano ha scelto di formarsi anche nell’EMDR, una metodologia utile per esperienze di vita avverse precoci, lutto traumatico, disturbo post traumatico da stress e disturbi intrafamiliari.

LIPEDEMA:

ll lipedema è una malattia che molto spesso può avere conseguenze negative sotto l’aspetto psicologico. Per molte persone con lipedema è molto importante lavorare anche sull’aspetto mentale per condurre una vita il più sana ed equilibrata possibile.

Non ottenere risultati con i metodi utilizzati è demoralizzante per molte persone che iniziano a rendersi conto di non sapere davvero cosa sta succedendo al loro corpo.

Il lipedema puó avere conseguenze negative a livello mentale, in quanto può causare depressione o ansia per chi non si vede come vorrebbe a livello fisico.

Alcune persone ricorrono ad un’operazione chirurgica ma anche dopo l’operazione, il cambiamento che si verifica nel nostro corpo è molto grande, quindi può essere un enorme shock per molte persone che non erano abituate a vedersi in quel modo. Quindi, contare su aiuto psicologico è importante anche per superare il lipedema, poiché questo ci aiuterà a non soffrire così tanto di fronte a tutti i cambiamenti che il nostro corpo sta vivendo.

Seguici su –> Instagram

Seguici su –> Facebook

Visita la nostra pagina –> Google

Per prenotare un appuntamento:

Dott.ssa Caterina Marano, Psicologa Per Disturbi Alimentari E Gastrointestinali (IBS, SIBO, ecc.) Zona Prati Roma

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo: Via Pandosia, 23 00183 Roma ( presso Studio Medico ) Via Paolo Mercuri, 8 00193 Roma ( presso Centro medico Essentia Medical Center )

Telefono: 3409793643

Sito web: https://www.caterinamarano.it/

Aggiungi una risposta

Seguici anche su:

Advertising

Categorie:

Cerca in questo sito

  • Business recenti
  • Commenti
  • Tags

FB Like Box

Vi consigliamo:


Assistenza Caldaie Roma – Assistenza Climatizzatori Roma

Spazzacamino Roma

Cerchi uno Spazzacamino a Roma serio ed affidabile clicca nel link che trovi qui sotto
Spazzacamino Roma
Copyright 2011 - 2015 by SOLUTION GROUP COMMUNICATION
Privacy - Richiesta cancellazione dati

Ottimizzato per: