Psicologi

Ξ Aggiungi il tuo commento

Psicoterapeuta Per La Gestione Dello Stress Post Trauma Prenestina Centocelle Roma – Dott.ssa Maria Grazia Flore

posted by redazione
Attivita visualizzata 114 volte
 

Psicoterapeuta Per La Gestione Dello Stress Post Trauma Prenestina Centocelle Roma, Dott.ssa Maria Grazia Flore, è una Psicoterapeuta per la gestione dello stress post trauma Prenestina Centocelle Roma.

Esempi di eventi traumatici sono: i lutti, i divorzi, violenze e aggressioni subite, gli incidenti e le calamità naturali. Può accadere sia in età adulta che in età infantile, ed anche l’assistere a questi fatti può costituire un evento traumatico (si parla in questo caso di “vittime secondarie”).

Il trauma psicologico può essere definito come una “ferita dell’anima”, come qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.

Non tutte le persone che vivono un’esperienza traumatica reagiscono allo stesso modo. Le risposte subito dopo uno di questi eventi possono essere moltissime: in alcuni casi ci può essere un completo recupero e il ritorno ad una vita normale in un breve periodo di tempo, ma in molti casi si presentano reazioni più gravi, che impediscono alla persona di continuare a vivere la propria vita come prima dell’evento traumatico. Le ricerche hanno constatato che le conseguenze si possono riscontrare non solo a livello emotivo, ma anche nel corpo di chi è sopravvissuto a uno di questi eventi, anche a livello cerebrale.

A seguito di un grave trauma si determina un blocco del sistema e l’informazione acquisita al momento dell’evento, incluse le immagini, i suoni, l’emotività e le sensazioni fisiche, viene conservata a livello neurologico nel suo stato disturbante. Perciò questo materiale continua a essere innescato da una gamma di stimoli interni ed esterni e si esprime sotto forma di incubi, flashback e pensieri intrusivi. Si possono presentare anche disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, senso di colpa e disperazione.

Dopo un’approfondita fase di valutazione della situazione e una accurata concettualizzazione del caso, l’intervento psicoterapeutico per il Disturbo Post Traumatico da Stress si articola in diverse fasi:

● Costruzione di una relazione terapeutica sicura e collaborativa per il paziente;

● Definizione e gestione dei problemi “urgenti” per la persona (es. la compromissione

della funzionalità quotidiana a causa degli evitamenti);

● Contenimento e regressione dei sintomi più perturbanti;

● Lavoro sulle memorie traumatiche mediante una rivisitazione dei ricordi dolorosi;

● Prevenzione delle ricadute.

La Dott.ssa Maria Grazia Flore è una Psicoterapeuta per la gestione dello stress post trauma Prenestina Centocelle Roma.

Tra le varie competenze la Dott.ssa Flore ha scelto di formarsi anche nell’EMDR, una metodologia utile per esperienze di vita avverse precoci, lutto traumatico, disturbo post traumatico da stress e disturbi intrafamiliari.

Seguici su –> Facebook

Dott.ssa Maria Grazia Flore, Psicoterapeuta Per La Gestione Dello Stress Post Trauma Prenestina Centocelle Roma

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo: Via delle Mimose, 45 00172 Roma RM

Telefono: 3283451863

Sito web: https://mariagraziaflore.com/

Aggiungi una risposta

Seguici anche su:

Advertising

Categorie:

Cerca in questo sito

  • Business recenti
  • Commenti
  • Tags

FB Like Box

Vi consigliamo:


Assistenza Caldaie Roma – Assistenza Climatizzatori Roma

Spazzacamino Roma

Cerchi uno Spazzacamino a Roma serio ed affidabile clicca nel link che trovi qui sotto
Spazzacamino Roma
Copyright 2011 - 2015 by SOLUTION GROUP COMMUNICATION
Privacy - Richiesta cancellazione dati

Ottimizzato per: