Psicologo Infantile Varese – Roberta Barioli, psicologa-psicoterapeuta a Varese, Laureata in Psicologia
Specializzata in Psicoterapia Analitico Transazionale
Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi e Psicoterapeuti della Lombardia, iscrizione n.6077
Riceve a:
-Arcisate Via Matteotti 123,Varese
-CIttiglio Via cascine 98,Varese
-Marchirolo Via FRatelli Sapori, Varese
Per appuntamenti e informazioni:
Cell.339-2543811
rbarioli@gmail.com
PROBLEMATICHE AFFRONTATE:
-SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ (SOS TATA)
-DEPRESSIONE
-ANSIA GENERALIZZATA
-FOBIE
-ATTACCHI DI PANICO
-DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO
-DISTURBI ALIMENTARI ( BULIMIA,ANORESSIA,ABBUFFATE ECC.. )
-PROBLEMATICHE INERENTI L’USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI O ABUSO DI ALCOLICI
-PROBLEMATICHE ADOLESCENZIALI
-PROBLEMATICHE RELAZIONALI: DA CONTESTOFAMILIARE, LAVORATIVO, DI COPPIA ECC..
ATTIVITA’ TERAPEUTICA:
-COLLOQUIO DI PRESENTAZIONE E CONOSCENZA
-COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO
-PSICOTERAPIA INDIVIDUALE
-PSICOTERAPIA DI COPPIA
-PSICOTERAPIA DI GRUPPO
SOS TATA SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’:
Il servizio ‘SOS TATA SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’ trae ispirazione dal programma televisivo Sos Tata. Si tratta di un intervento di sostegno psicologico rivolto a genitori e nuclei familiari (tradizionali e non) che attraversano momenti di difficoltà prevalentemente connessi alla gestione dei figli e alla loro educazione. Un intervento che si pone come obiettivo la realizzazione di una sana e serena vita familiare che sia basata sul rispetto dei bisogni di
ciascuno dei suoi membri.
L’intervento si attua attraverso l’utilizzo di due tipologie di azione: colloqui (di coppia e/o individuali) e visite domiciliari. Queste ultime si caratterizzano per essere uno strumento di osservazione diretta che consente di cogliere ed individuare velocemente e con precisione le modalità relazionali e i comportamenti disfunzionali che potranno essere trattati con maggior efficacia e puntualità.
L’intervento viene proposto sul territorio di Milano,di Varese e provincia.
L’ANALISI TRANSAZIONALE:
L’analisi TRANSAZIONALE offre una base teorico-metodologica che prepara allla presa in carico di ogni tipo di utenza e problematica. Lo studio inoltre si propone come struttura aperta ad ogni tipo di collaborazione, qualora la si ritenga necessaria, con enti e strutture presenti sul territorio già predisposti all’ accoglimento del disagio psicologico, siano esse identità private che pubbliche ( Medicina di Base, CPS Centro Psicosociale, AA Alcolisti Anonimi, SERT)…
L’approccio Analitico Transazionale predilige come ambito di osservazione e azione la relazione. Particolare attenzione viene rivolta alla relazione terapeuta paziente e l’ambito relazionale di vita del cliente.
Punto di partenza imprescindibile è l’accoglimento empatico e l’instaurarsi di un alleanza di lavoro che si fondi sull’intento di perseguire un obiettivo comune ed espicitamente condiviso da entrambe le parti. Un approccio scevro da pre-giudizi che si muove a partire da un presupposto imprescindibile: ” io sono ok, tu sei ok ” e volto alla valorizzazione dell’ individuo nel pieno riconoscimento delle sue peculiarità e delle sue specifiche risorse.
Si ritiene che dare un ruolo di centralità al cliente non significhi penalizzare o sminuire il ruolo fondamentale del terapeuta, ma piuttosto che sia utile a non creare dinamiche di dipendenza psicologica tra cliente e terapeuta.
Il ruolo del terapeuta è quindi quello di giuda e sostegno verso un cambiamento positivo. Fondamento della teoria ANALITICO TRANSAZIONALE è il concetto che l’individuo possiede in sè le risposte e le risorse utili ad affrontare il proprio disagio.
Contattaci tramite il form sottostante:
Roberta Barioli, Psicologo Infantile Besozzo, Psicologo Infantile Gavirate, Psicologo Infantile Ponte Tresa, Psicologo Infantile Laveno Mombello, Psicologo Infantile Varese
Indirizzo:
Telefono: 339 2543811
Ottimizzato per: