Psicologi

Ξ Aggiungi il tuo commento

Psicologa per il disturbo DSA e ADHD Appia Tuscolana Roma – Dott.ssa Elena Bonciarelli

posted by admin
Attivita visualizzata 139 volte
 

Psicologa per il disturbo DSA e ADHD Appia Tuscolana Roma, Dott.ssa Elena Bonciarelli, è una Psicologa per il disturbo DSA e ADHD Appia Tuscolana Roma.

Oltre ai deficit specifici dell’apprendimento, esistono numerosi altri tipi di difficoltà scolastiche, che ogni giorno bambini molto diversi tra loro si possono trovare ad affrontare.

Si può passare da studenti con profili cognitivi ai limiti dalla norma, ad altri con buone capacità cognitive ma difficoltà nel metodo di studio, ad altri con bassi livelli di autostima o di motivazione. In tutti questi casi però, le difficoltà a livello scolastico sono un campanello di allarme per disagi che potrebbero non essere strettamente legati al rendimento scolastico.

In questo ambito eterogeneo di difficoltà, nel nostro quotidiano lavoro, abbiamo visto come l’approccio meta cognitivo risulti molto efficace, essendo uno strumento plastico nelle mani del professionista che può, a seconda del caso, utilizzarlo maggiorente per potenziare abilità cognitive, per sostenere l’autostima o per migliorare il problem solving e tante altre difficoltà.

Ció che rende il metodo meta cognitivo così potente è la sua caratteristica principale, quella di mettere l’individuo al centro e permettergli di ragionare su se stesso, sulle sue capacità, sulle false credenze, sulle abilità di ragionamento, raggiungendo ad ogni step successivo, non solo abilità maggiori ma anche una consapevolezza maggiore del proprio modo di “funzionare”.

All’interno della categoria diagnostica di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) si trovano difficoltà fra loro diverse (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) non sempre e necessariamente presenti contemporaneamente e con lo stesso grado di compromissione. La valutazione serve, oltre che per fare una diagnosi, proprio per individuare i punti di forza e debolezza dell’alunno per poter creare un piano terapeutico ad hoc. La proposta di intervento tiene in eguale considerazione il potenziamento delle abilità deficitarie e la valorizzazione delle risorse del bambino per usarle come supporto al lavoro terapeutico e come punto di forza per l’autostima del bambino.

Si ritiene utile che i genitori partecipino ad alcuni colloqui di sostegno per meglio comprendere come il bambino possa affrontare la scuola, i compiti e la frustrazione che spesso ne consegue; per trovare strategie per sostenere anche a casa lo sviluppo degli apprendimenti; per condividere e affrontare le paure e le preoccupazioni per una difficoltà con un grande impatto nella vita scolastica del bambino.

La Dott.ssa Elena Bonciarelli è una Psicologa per il disturbo DSA e ADHD Appia Tuscolana Roma.

Email: dottssaelenabonciarelli@gmail.com

Dott.ssa Elena Bonciarelli, Psicologa per il disturbo DSA e ADHD Appia Tuscolana Roma

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo: Via San Remo, 3 00182 Roma
Viale Nuova Florida, 19 00040 Ardea RM

Telefono: 3333206297

Sito web: https://www.miodottore.it/elena-bonciarelli/psicologo/ardea

Aggiungi una risposta

Seguici anche su:

Advertising

Categorie:

Cerca in questo sito

  • Business recenti
  • Commenti
  • Tags

FB Like Box

Vi consigliamo:


Assistenza Caldaie Roma – Assistenza Climatizzatori Roma

Spazzacamino Roma

Cerchi uno Spazzacamino a Roma serio ed affidabile clicca nel link che trovi qui sotto
Spazzacamino Roma
Copyright 2011 - 2015 by SOLUTION GROUP COMMUNICATION
Privacy - Richiesta cancellazione dati

Ottimizzato per: