Psicologi

Ξ Aggiungi il tuo commento

Psicologa Per Problemi Di Coppia E Di Relazione Zona Trieste Salario Roma – Dott.ssa Roberta D’Ottavi

posted by redazione
Attivita visualizzata 100 volte
 

Psicologa Per Problemi Di Coppia E Di Relazione Zona Trieste Salario Roma, Dott.ssa Roberta D’Ottavi, è una Psicologa per Problemi di coppia e di Relazione zona Trieste Salario Roma.

Coppia in crisi; Coppia in conflitto; Difficoltà di coppia; Tradimento e crisi di coppia; Sessualità e crisi di coppia; Problemi di coppia dovuti alla malattia fisica; Depressione e problemi di coppia; Separazione e figli; Problemi di armonia, condivisione e complicità nella coppia; Problemi di fiducia nella coppia.

I problemi coniugali e di convivenza possono essere problemi di relazione, conflittualità, crisi della coppia, difficoltà nella sfera sessuale, ma anche nel caso di sintomi di tipo nevrotico o psicosomatico a carico di uno dei suoi membri.

Il lavoro del terapeuta è volto a far riconoscere il significato del disagio o del sintomo contestualizzandolo alla luce della fase della vita in cui esso si manifesta, delle regole di relazione della coppia, della storia personale dei suoi membri e di quella delle loro famiglie d’origine.

Mediante la relazione terapeutica, il terapeuta introduce gli elementi utili ad eliminare il disagio, a modificare le regole rigide e ripetitive che la coppia mette in atto, a portare l’equilibrio precario in cui si trova la coppia verso uno più funzionale ad essa, facendo leva sulle risorse e sulle potenzialità dei partner.

In altri casi, quando le difficoltà manifestate sono riferite alla separazione, la terapia di coppia aiuta ad affrontarla in modo meno traumatico.

In un rapporto di coppia possono insorgere problematiche che all’inizio non vengono percepite come tali, e che tuttavia possono nuocere alla relazione.

Nella psicoterapia di coppia, lo psicoterapeuta cerca di risolvere i problemi andando alla radice. I partner imparano di nuovo a vivere il rapporto come persone autonome e a rapportarsi con l’altro.

A volte nella coppia, ogni forma di cambiamento e di accordo sembra diventare impossibile. Questa situazione di stallo può prodursi anche quando è solido il trasporto affettivo ed emotivo. Questa è la situazione tipica in cui la terapia di coppia può essere uno strumento importante che permette ai due partner di riscoprirsi e di ascoltarsi veramente attraverso la presenza del terapeuta.

La Dotta.ssa Roberta D’Ottavi è una

Psicologa per Problemi di coppia e di Relazione zona Trieste Salario Roma.

La vita di ogni persona è interamente costruita su relazioni, da quella parentale, all’amicale, a quella lavorativa  e affettiva.

La relazione con se stessi, la relazione affettiva con il partner , con i familiari, con gli amici, le relazioni sociali, lavorative e con l’ambiente circostante.

Ognuno di questi si differenzia dall’altro per intensità e tipo di problematicità, ma ha anche una matrice comune che il percorso psicoterapico si propone di comprendere e riorientare in modo più adattivo.

Una buona relazione terapeutica è il principale ingrediente necessario al successo della terapia. Essa si basa sul riconoscimento dei bisogni del paziente e su una reciproca alleanza per raggiungere gli obiettivi terapeutici. La costruzione di un rapporto di fiducia permette alla persona di sciogliere modalità relazionali insane che ha acquisito precedentemente, ehe concorrono pesantemente al suo attuale malessere. Attraverso l’alleanza terapeutica la persona può sviluppare tanto la propria autonomia che la propria capacità di sostenete l’intimità. Attraverso l’ascolto empatico del terapeuta, infatti, il paziente impara l’ascolto interiore e quindi a riconoscere e ad esprimere con nuova chiarezza quali sono i suoi reali e profondi bisogni.

Attraverso il sostegno e il rispecchiamento della relazione terapeutica, la persona può iniziare a comprendere le proprie modalità relazionali, da dove derivano e a cosa servono oggi. Quali sono le modalità che limitano il benessere relazionale odierno, imparare se necessario a mettere dei confini e ad iniziare a dare importanza a se, oppure imparare a comprendere e gestire l’aggressività.

La chiarezza, la fiducia, l’ascolto, il supporto, la funzione di specchio, la competenza del terapeuta, sono elementi che favoriscono la riuscita del processo terapeutico e che permettono la crescita, la consapevolezza, il cambiamento nella vita relazionale del paziente.

La regolazione delle distanze interpersonali è di fondamentale importanza in ogni relazione umana, sia di natura affettiva che lavorativa o sociale. L’intervento psicoterapeutico permette alla persona di acquisire la capacità di modulare le proprie emozioni e dunque la possibilità di gestire la distanza e la vicinanza dagli altri e dalle situazioni, per poter costruire relazioni affettive basate sull’intimità, e non sulla dipendenza.

La Dotta.ssa Roberta D’Ottavi è una Psicologa per Problemi di coppia e di Relazione zona Trieste Salario Roma.

Seguici su –> Facebook

Seguici su –> Instagram

Dott.ssa Roberta D’Ottavi, Psicologa Per Problemi Di Coppia E Di Relazione Zona Trieste Salario Roma

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo: Via Po, 35 00198 Roma

Telefono: 3428262506

Sito web: http://www.robertadottavi.it/

Aggiungi una risposta

Seguici anche su:

Advertising

Categorie:

Cerca in questo sito

  • Business recenti
  • Commenti
  • Tags

FB Like Box

Vi consigliamo:


Assistenza Caldaie Roma – Assistenza Climatizzatori Roma

Spazzacamino Roma

Cerchi uno Spazzacamino a Roma serio ed affidabile clicca nel link che trovi qui sotto
Spazzacamino Roma
Copyright 2011 - 2015 by SOLUTION GROUP COMMUNICATION
Privacy - Richiesta cancellazione dati

Ottimizzato per: