Psicologi

Ξ Aggiungi il tuo commento

Consulenza Per Lo Stress E I Disturbi Del Sonno Stazione Tiburtina – Laboratorio Psicoanalitico Tiburtino

posted by marco
Attivita visualizzata 110 volte
 

Consulenza Per Lo Stress E I Disturbi Del Sonno Stazione Tiburtina, Laboratorio Psicoanalitico Tiburtino, offre la Consulenza per lo stress e i disturbi del sonno Stazione Tiburtina.

Il laboratorio è uno dei sei laboratori presenti in varie zone di Roma. Gli psicoterapeuti che vi lavorano provengono da “Lo Spazio Psicoanalitico” Associazione fondata da Paolo Perrotti, che è stato uno psicoanalista sensibile alla diffusione della terapia psicoanalitica anche tra gli strati sociali meno abbienti. Per questo i Laboratori si caratterizzano oltre che per una attenzione alle dinamiche sociali nelle quali siamo immersi anche per una attenzione a tenere i costi della cura molto contenuti.

Le condizioni sociali nelle quali viviamo con la precarietà del lavoro, con i continui e complessi cambiamenti con i quali ci dobbiamo rapportare, con la maggiore instabilità dei legami affettivi, non da ultimo con la grave crisi legata all’emergenza da Covid-19 che ci ha investito, mettono costantemente alla prova la nostra capacità di reagire, inducendo a volte reazioni psicofisiche che possono diventare abnormi. E’ quello che comunemente definiamo stress; di fronte a stimoli e compiti emotivi, intellettivi, sociali, relazionali, sentiti in quantità eccessiva, si sviluppa una risposta psicofisica che interessa il corpo e la mente nella sua totalità; vengono attivate reazioni che in una giusta dose risultano adattive oltre certi livelli possono invece provocare reazioni abnormi; la persona può sentirsi sommersa dalle richieste e sviluppare reazioni psicologiche più varie che vanno dal disturbo post traumatico da stress, al disturbo acuto da stress, ai disturbi psicosomatici, al disturbo d’ansia, alla depressione, ai disturbi della sfera sessuale, ai disturbi dell’alimentazione.

Poter riflettere e capire le proprie personali modalità di rapportarsi alle richieste del mondo che ci circonda, ma anche alle aspettative rispetto a noi stessi, ci aiuta a riflettere e ad elaborare le richieste che ci arrivano dall’esterno e a trovare risposte più consone con il nostro modo di essere e con le nostre aspettative più personali. Quindi a partire dalle situazioni che sentiamo stressanti si può ripercorrere il percorso delle nostre reazioni a situazioni vissute come al di sopra delle nostre forze permettendoci di recuperare una maggiore consapevolezza e una maggiore fiducia per non sentirci travolti.

Il Laboratorio Psicoanalitico Tiburtino offre la Consulenza per lo stress e i disturbi del sonno Stazione Tiburtina.

I Disturbi del sonno sono spesso erroneamente indicati con il termine “insonnia”: in realtà essa rappresenta soltanto un particolare tipo di disturbo del sonno all’interno di una categoria che ne comprende molti altri. Prima di spiegare tali disturbi è bene spiegare che cos’ è il sonno e le sue funzioni.

Il sonno è un fenomeno biologico caratterizzato dalla perdita di coscienza e dall’interruzione dei rapporti che permettono di rimanere a contatto con l’ambiente esterno: la sua funzione principale è quella di rigenerare l’organismo affaticato dalle attività fisiche e psichiche della veglia, facilitando inoltre anche il riordino delle molteplici informazioni ed esperienze vissute e acquisite durante il giorno, in modo da consentirne la memorizzazione e l’elaborazione in forma più definitiva. Si tratta di un fenomeno ciclico il cui ritmo è regolato dall’alternanza del giorno e della notte.

I disturbi che colpiscono questa funzione così complessa possono essere molti, così come molteplici possono essere le cause.

Per affrontare adeguatamente le difficoltà relative all’insonnia, occorre anzitutto stabilire di che tipo di insonnia si soffre. In alcune circostanze della propria vita è quasi normale sperimentare simili problemi: il periodo precedente un importante evento, un matrimonio, un esame, una condizione di stress dovuta ad un momento particolarmente intenso sul lavoro. In questi casi, non appena lo stimolo stressante cessa di agire (perché limitato nel tempo), dovrebbero alleviarsi anche i sintomi dell’insonnia, conducendo al ristabilirsi di una condizione di normalità. Quando il disturbo persiste per qualche settimana, o la situazione problematica si manifesta con una certa gravità, sicuramente occorre allertarsi perché potrebbe rappresentare l’ingresso in una condizione cronica: in questi casi è bene rivolgersi ad un medico. A qualunque livello di gravità è bene non assumere farmaci di propra iniziativa ma sotto controllo medico.

L’insonnia può essere anche il segno di una situazione emotiva difficile che la persona sta affrontando e quindi rivestire l’importanza di un sintomo. Può essere il segnale di qualcosa che ci disturba e che non ci permette ” il lusso” di farci staccare la spina per consentirci una rigenerazione del corpo e della mente; c’è piuttosto l’esigenza di mantenere uno stato di allerta. In questi casi può essere consigliata una psicoterapia che favorisca nell’ambito di una relazione l’emergere delle difficoltà con le quali la persona è alle prese e favorisca una maggiore consapevolezza delle tensioni che premono su di lei.

Il Laboratorio Psicoanalitico Tiburtino offre la Consulenza per lo stress e i disturbi del sonno Stazione Tiburtina.

Laboratorio Psicoanalitico Tiburtino, Consulenza Per Lo Stress E I Disturbi Del Sonno Stazione Tiburtina

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo: Via Giuseppe Rondinini, 7 00159 Roma RM

Telefono: 0643599647

Sito web:

Aggiungi una risposta

Seguici anche su:

Advertising

Categorie:

Cerca in questo sito

  • Business recenti
  • Commenti
  • Tags

FB Like Box

Vi consigliamo:


Assistenza Caldaie Roma – Assistenza Climatizzatori Roma

Spazzacamino Roma

Cerchi uno Spazzacamino a Roma serio ed affidabile clicca nel link che trovi qui sotto
Spazzacamino Roma
Copyright 2011 - 2015 by SOLUTION GROUP COMMUNICATION
Privacy - Richiesta cancellazione dati

Ottimizzato per: