Psicologi

Ξ Aggiungi il tuo commento

Terapia Dell’Età Evolutiva Piazza Bologna Roma – Amepsi

posted by marco
Attivita visualizzata 72 volte
 

Terapia Dell’Età Evolutiva Piazza Bologna Roma, Amepsi, l’Accademia Medico Psicologica AMEPSI si occupa di Terapia dell’età evolutiva Piazza Bologna Roma.

Con età evolutiva includiamo quella fase della vita che va dall’infanzia all’adolescenza. Le manifestazioni di disagio nell’infanzia e nell’adolescenza assumono caratteristiche diverse rispetto a quelle dell’età adulta, ed è estremamente importante saperle individuare correttamente, valutare e sostenere con specifici strumenti per l’età evolutiva.

Il disagio dovuto ad una difficoltà nell’affrontare e superare una tappa evolutiva può creare sofferenza nel bambino che può manifestarsi in diversi modi. Inoltre, situazioni con forte impatto emotivo (separazione dei genitori, inserimento scolastico, lutto di un parente, trasferimento in un nuovo paese, adozione, etc.) possono creare un profondo disagio nel bambino o nell’adolescente che, per la particolare fase di vita, non riesce ad esprimere correttamente i propri vissuti e quindi dare origine a specifiche difficoltà.

Fondamentale includere nell’intervento quelle aree connesse al sostegno della genitorialità, le dinamiche familiari e le peculiarità dei contesti scolastici.

L’infanzia e la fanciullezza (da 0 a 12 anni) rappresentano fasi del ciclo di vita durante le quali avvengono numerosi ed importanti cambiamenti comportamentali ed emotivi: il bambino si trova ad affrontare prove quotidiane come la separazione da mamma e papà, le prestazioni scolastiche e l’apprendimento di nuove regole.

Talvolta affrontare la crescita può essere faticoso e essere fonte di sofferenza: quando   ciò avviene il bambino può manifestare segnali di disagio che non riesce a comunicare verbalmente, e che quindi comunica con il comportamento, con il corpo ed ovviamente con manifestazioni di disagio. Attraverso il sostegno di tipo psicologico e psicoterapeutico il bambino viene aiutato a comprendere ed esprimere le sue emozioni e i suoi vissuti, con graduale riduzione dei sintomi, e quindi cambiamento ed incremento del benessere.

Il disagio del bambino può essere fonte di sofferenza, di preoccupazione e generare la frustrazione del sentirsi impotenti da parte dei genitori, per questi motivi è fondamentale dare loro sostegno aiutandoli a comprendere meglio le proprie emozioni e quelle del proprio bambino e migliorare la comunicazione familiare.

L’Accademia Medico Psicologica AMEPSI si occupa di Terapia dell’età evolutiva Piazza Bologna Roma.

Talvolta il disagio e il sintomo possono assumere i tratti di un disturbo significativo (disturbi d’ansia o forme di dipendenza o isolamento). L’intervento può essere utile sia a scopo preventivo che in caso di disturbo conclamato.

L’adolescenza (dai 12 ai 19 anni) è una fase della vita caratterizzata da profondi cambiamenti fisici, psicologici, emotivi, motivazionali. Si tratta di una fase di vita estremamente complessa. Proprio in ragione di questa sua complessità è frequentemente accompagnata da difficoltà e conflitti relazionali. Si tratta dunque di un periodo di evoluzione e nello stesso tempo un periodo critico.

I ragazzi sono alle prese con passaggio dall’essere bambini al diventare adulti, cercano di essere autonomi, di mettersi alla prova e di confrontarsi con i pari e con gli adulti: affrontano un difficile compito evolutivo, che può generare malessere con difficoltà e abbandono scolastico, difficoltà a relazionarsi con gli altri, calo del rendimento scolastico, comportamenti devianti o antisociali, utilizzo di sostanze (alcool, droghe, farmaci), ansia, sintomi depressivi, senso di inadeguatezza, sintomi somatici (mal di testa, di pancia, fino al disturbo alimentare).

Anche il contesto familiare dell’adolescente subisce profondi cambiamenti, con i quali anche i genitori del ragazzo faticano a relazionarsi e confrontarsi.

Un supporto di tipo psicologico e psicoterapeutico, sia individuale che di gruppo all’interno di un gruppo di pari, permette al ragazzo di esplorare le proprie insicurezze e le difficoltà che gli impediscono un naturale percorso di crescita, di tollerare le frustrazioni, di trovare sostegno e supporto empatico sia con l’adulto che con i pari all’interno di un ambiente protetto. Il supporto ai genitori permette di comprendere al meglio le oscillazioni emotive ed i vissuti del ragazzo e di sostenere la sua spesso prorompente emotività nonché di migliorare le modalità comunicative familiari.

L’Accademia Medico Psicologica AMEPSI si occupa di Terapia dell’età evolutiva Piazza Bologna Roma.

Amepsi, Terapia Dell’Età Evolutiva Piazza Bologna Roma

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo: Via Costantino Corvisieri, 17 00162 Roma RM

Telefono: 0686205101

Sito web:

Aggiungi una risposta

Seguici anche su:

Advertising

Categorie:

Cerca in questo sito

  • Business recenti
  • Commenti
  • Tags

FB Like Box

Vi consigliamo:


Assistenza Caldaie Roma – Assistenza Climatizzatori Roma

Spazzacamino Roma

Cerchi uno Spazzacamino a Roma serio ed affidabile clicca nel link che trovi qui sotto
Spazzacamino Roma
Copyright 2011 - 2015 by SOLUTION GROUP COMMUNICATION
Privacy - Richiesta cancellazione dati

Ottimizzato per: