Senza categoria

Ξ Aggiungi il tuo commento

Rapporto Genitori E Figli Zona Policlinico Umberto I Roma – Dott.ssa Lucilla Nicolai

posted by marco
Attivita visualizzata 67 volte
 
Rapporto Genitori E Figli Zona Policlinico Umberto I Roma – Dott.ssa Lucilla Nicolai

Rapporto Genitori E Figli Zona Policlinico Umberto I Roma, Dott.ssa Lucilla Nicolai, si occupa del rapporto genitori e figli in zona Policlinico Umberto I  Roma.

La Dott.ssa Lucilla Nicolai ha conseguito la Laurea in Psicologia – indirizzo applicativo, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica, conseguendone il titolo, presso la scuola di formazione de “Lo Spazio Psicoanalitico” di Roma.

È socia de “Lo Spazio Psicoanalitico” e del Centro clinico “Laboratorio Psicoanalitico San Lorenzo” di Roma, nonché socia EFPP. Esercita la professione di psicoterapeuta e nel corso della suo lavoro più che ventennale ha maturato la sua esperienza anche nel trattamento di disturbi di natura psichiatrica (depressione maggiore), nonché nell’ambito della coppia in relazione a tematiche quali l’adozione, la separazione, la PMA (procreazione medicalmente assistita).

Il sostegno alla genitorialità è un intervento psicologico che ha l’obiettivo di accompagnare e supportare quei genitori che, per vari motivi, vivono con difficoltà il loro ruolo genitoriale. Le motivazioni che spingono un genitore a chiedere aiuto possono riguardare, ad esempio, la gestione di una specifica fase della vita del figlio, oppure la separazione della coppia, l’affrontare eventi critici…Se si considera la famiglia come un sistema, nel quale i membri sono interconnessi tra loro, sostenere i genitori implica inevitabilmente creare dei benefici nei figli, poiché un genitore motivato al cambiamento e consapevole del proprio ruolo, sarà più aperto a modalità più efficaci di relazione con i propri figli.Il percorso di sostegno alla genitorialità, dunque, si prefigge di accogliere i dubbi, le incertezze e le difficoltà connesse al ruolo genitoriale e di accrescere e rafforzare le competenze educative, al fine di rendere la relazione genitori-figli più funzionale per il benessere di tutto il nucleo familiare.

La Dott.ssa Lucilla Nicolai si occupa del Rapporto genitori e figli in zona Policlinico Umberto I Roma.

Le criticità dell’adolescenza sono note, eppure sia i professionisti che i genitori si trovano spesso impreparati e faticano a comprendere le specificità di questo momento della crescita individuale. Ecco perché la psicoterapia rivolta all’adolescente deve essere diversa da quella per l’adulto. L’adolescenza è sottovalutata e confusa nella definizione dei propri confini, con il risultato che specialisti, educatori, insegnanti e genitori stessi dimenticano la sua specificità.

Nel momento in cui l’adolescente o la sua famiglia ricorre all’aiuto di uno specialista, è importante trovarsi al cospetto di una figura che abbia una preparazione specifica. È fondamentale che lo psicoterapeuta ascolti bisogni e desideri nascosti dietro il sintomo, tenendo conto dell’età del paziente che ha davanti, dell’importanza dell’ambiente in cui vive e del mondo reale. Quando un giovane o i suoi genitori arrivano a chiedere un aiuto psicologico è solitamente a causa dei sintomi che l’adolescente lamenta e l’obiettivo è quello di superare l’ostacolo che lo sta bloccando nella sua crescita e nel suo affermarsi come individuo.

Ma aiutare solo il giovane il più delle volte non basta: è fondamentale un coinvolgimento dei genitori parallelo e distinto dal figlio. Lo psicoterapeuta aiuta l’adolescente a mettere in parola e fare uscire emozioni, pensieri, sogni e desideri che sono spesso vissuti come segreti o inaccettabili. Emergono così aspetti della personalità che il giovane fino ad allora non riusciva ad accettare: vederli insieme a un adulto gli consente di assumersi la responsabilità di chi è, entrando nell’area adulta dell’identità. Il giovane diventa protagonista di se stesso nel momento in cui chiarisce chi è e chi non vuole essere.

La Dott.ssa Lucilla Nicolai si occupa del Rapporto genitori e figli in zona Policlinico Umberto I Roma.

Dott.ssa Lucilla Nicolai, Rapporto Genitori E Figli Zona Policlinico Umberto I Roma

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo: Via Giorgio Baglivi, 5 00161 Roma RM

Telefono: 3391408985

Sito web:

Aggiungi una risposta

Seguici anche su:

Advertising

Categorie:

Cerca in questo sito

  • Business recenti
  • Commenti
  • Tags

FB Like Box

Vi consigliamo:


Assistenza Caldaie Roma – Assistenza Climatizzatori Roma

Spazzacamino Roma

Cerchi uno Spazzacamino a Roma serio ed affidabile clicca nel link che trovi qui sotto
Spazzacamino Roma
Copyright 2011 - 2015 by SOLUTION GROUP COMMUNICATION
Privacy - Richiesta cancellazione dati

Ottimizzato per: