Psicologi

Ξ Aggiungi il tuo commento

Psicoterapeuta Per Disturbi Alimentari Corso Trieste – Dott.ssa Emanuela Boille

posted by marco
Attivita visualizzata 140 volte
 

Psicoterapeuta Per Disturbi Alimentari Corso Trieste, Dott.ssa Emanuela Boille, la Dott.ssa Emanuela Boille è una Psicoterapeuta per Disturbi alimentari Corso Trieste.

La psicoanalisi presuppone che i sintomi siano l’espressione di conflitti inconsci. La psicoterapia psicoanalitica agisce prevalentemente su quelli che sono considerati i fattori predisponenti la patologia dell’alimentazione e il suo obiettivo è quello di permettere il mantenimento dei risultati raggiunti attraverso l’analisi e la risoluzione dei conflitti interiori e delle problematiche interpersonali. Attraverso un lavoro di introspezione il paziente scopre ed analizza questi conflitti.

I principali disturbi dell’alimentazione e della nutrizione sono:

L’approccio psicoanalitico può essere utile nella terapia dei disturbi dell’alimentazione se le conseguenze fisiche e psichiche dei sintomi non sono tali da impedire il lavoro psicologico; è consigliabile quindi intraprendere questo tipo di terapia solo una volta recuperato il peso o migliorata la frequenza di crisi bulimiche e vomito allo scopo di affrontare i problemi psicologici sottostanti.

I disturbi del comportamento alimentare (DCA) o disturbi dell’alimentazione sono patologie caratterizzate da una alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo. Insorgono prevalentemente durante l’adolescenza.

Soffrire di un disturbo dell’alimentazione sconvolge la vita di una persona e ne limita le sue capacità relazionali, lavorative e sociali. Per la persona che soffre di una disturbo dell’alimentazione tutto ruota attorno al cibo e alla paura di ingrassare.

La Dott.ssa Emanuela Boille è una Psicoterapeuta per Disturbi alimentari Corso Trieste.

Non sempre le persone che giungono da uno psicoterapeuta hanno già maturato una vera e propria decisione di voler intraprendere una terapia per cercare la guarigione dal disturbo. In ogni caso, il contatto terapeutico permette in questi casi perlomeno di aprire un dialogo e di poter monitorare le eventuali complicanze sia mediche che psicologiche. Se una persona con disturbo dell’alimentazione non è ancora in grado di intraprendere un vero e proprio trattamento, viene di solito iniziato quello che viene definito da molti centri un ‘percorso motivazionale’, ossia un percorso psicologico che ha lo scopo di portare la persona a desiderare il cambiamento e la guarigione.

La valutazione iniziale ha molti obiettivi di fondamentale importanza. Prima di tutto è il momento in cui si inizia a stabilire un rapporto di fiducia. La persona che si rivolge allo psicoterapeuta ha bisogno di sentirsi capita.

Non meno importante, nella fase di valutazione vengono raccolte tutte quelle informazioni che servono al terapeuta per poter capire quale sia il percorso terapeutico più adeguato e poterlo proporre alla persona che ha richiesto la visita.

La Dott.ssa Emanuela Boille è una Psicoterapeuta per Disturbi alimentari Corso Trieste.

Dott.ssa Emanuela Boille, Psicoterapeuta Per Disturbi Alimentari Corso Trieste



Indirizzo: Via Zara, 13 00198 Roma RM

Telefono: 3483155869

Sito web: http://www.emanuelaboille.com/

Aggiungi una risposta

Seguici anche su:

Advertising

Categorie:

Cerca in questo sito

  • Business recenti
  • Commenti
  • Tags

FB Like Box

Vi consigliamo:


Assistenza Caldaie Roma – Assistenza Climatizzatori Roma

Spazzacamino Roma

Cerchi uno Spazzacamino a Roma serio ed affidabile clicca nel link che trovi qui sotto
Spazzacamino Roma
Copyright 2011 - 2015 by SOLUTION GROUP COMMUNICATION
Privacy - Richiesta cancellazione dati

Ottimizzato per: