Psicologi

Ξ Aggiungi il tuo commento

Psicologa Per La Dipendenza Affettiva Trionfale – Dott.ssa Marialaura Familiari

posted by marco
Attivita visualizzata 20 volte
 

Psicologa Per La Dipendenza Affettiva Trionfale, Dott.ssa Marialaura Familiari, è una Psicologa per la dipendenza affettiva Trionfale.

La dipendenza affettiva rappresenta una condizione relazionale negativa che è caratterizzata da una assenza cronica di reciprocità nella vita affettiva e nelle sue manifestazioni all’interno della coppia. Questa situazione può portare a forte stress, malessere psicologico e fisico e altre condizioni. Chi soffre di dipendenza affettiva spesso è ossessionato da bisogni irrealizzabili, che si possono poi trasformare in situazioni di delusione e risentimento che fanno precipitare la persona nella paura e nello sconforto.

La dipendenza affettiva è una forma patologica di amore dove l’amore per l’altro non è più fonte di crescita, appagamento e felicità ma dipendenza, malessere, angoscia, senso di inadeguatezza.

La Dott.ssa Marialaura Familiari è una Psicologa per la dipendenza affettiva Trionfale.

La vita di ogni persona è interamente costruita su relazioni: la relazione con se stessi, la relazione affettiva con il partner , con i familiari, con gli amici, la relazione sociale nel lavoro e con l’ambiente circostante.

Avere una buona relazione con se stessi è strettamente connesso al proprio livello di autostima, ossia all’autovalutazione e all’autoapprezzamento che la persona ha costruito , in base alla percezione che ha di sé. L’autostima viene definita in psicologia come il rapporto tra sé percepito e sé ideale, cioè tra l’immagine che si è costruita di se stessi sulla base delle caratteristiche che si pensa di avere o meno e l’immagine di ciò che si vorrebbe essere a livello ideale.

L’intervento psicoterapeutico è molto utile nel percorso di riduzione della distanza tra falso sé e sé autentico, poiché si concentra sul rafforzamento della consapevolezza dei limiti e delle risorse personali e sull’accettazione del sé , della propria storia personale e dell’unicità delle proprie esperienze.

Quanto più una persona ha raggiunto una propria personale autonomia ed è consapevole di se stessa, tanto più può entrare in intimità con l’altro, rispettandone l’unicità.

La reale individuazione e dunque la reale autonomia contemplano il riconoscimento del bisogno di coesione con l’altro. Il raggiungimento di un’autonomia personale e il riconoscimento del bisogno di coesione sono dunque i due aspetti essenziali nella possibilità di due partner di creare una vera intimità.

Una buona relazione terapeutica è il principale ingrediente necessario al successo della terapia. Essa si basa sul riconoscimento dei bisogni del paziente e su una reciproca alleanza per raggiungere gli obiettivi terapeutici. La costruzione di un rapporto di fiducia permette alla persona di sciogliere modalità relazionali insane che ha acquisito precedentemente, basate sulla manipolazione e/o sulla prevaricazione, modalità che concorrono pesantemente al suo attuale malessere. Attraverso l’alleanza terapeutica la persona può sviluppare tanto la propria autonomia che la propria capacità di sostenete l’intimità. Attraverso l’ascolto empatico del terapeuta, infatti, il paziente impara l’ascolto interiore e quindi a riconoscere e ad esprimere con nuova chiarezza quali sono i suoi reali e profondi bisogni. Attraverso lo specchio della relazione terapeutica, la persona può guardare in faccia i propri conflitti e le proprie ferite e dipanare quel bagaglio di attribuzioni dei propri vissuti emozionali che si chiama transfert. Lo scioglimento del transfert è uno degli aspetti nodali del lavoro analitico.

La chiarezza, la fiducia, l’ascolto, il supporto, la funzione di specchio sono gli elementi che favoriscono la riuscita del processo terapeutico e che permettono la crescita, la consapevolezza, il cambiamento nella vita relazionale del paziente.

La regolazione delle distanze interpersonali è di fondamentale importanza in ogni relazione umana, sia di natura affettiva che lavorativa o sociale. L’intervento psicoterapeutico permette alla persona di acquisire la capacità di modulare le proprie emozioni e dunque la gestione delle distanze dagli altri e dalle situazioni.

La Dott.ssa Marialaura Familiari è una Psicologa per la dipendenza affettiva Trionfale.

Dott.ssa Marialaura Familiari, Psicologa Per La Dipendenza Affettiva Trionfale

Contattaci tramite il form sottostante:



Indirizzo: Via Riccardo Grazioli Lante, 70 00195 Roma RM

Telefono: 339 4055198

Sito web:

Aggiungi una risposta

Seguici anche su:

Advertising

Categorie:

Cerca in questo sito

  • Business recenti
  • Commenti
  • Tags

FB Like Box

Vi consigliamo:


Assistenza Caldaie Roma – Assistenza Climatizzatori Roma

Spazzacamino Roma

Cerchi uno Spazzacamino a Roma serio ed affidabile clicca nel link che trovi qui sotto
Spazzacamino Roma
Copyright 2011 - 2015 by SOLUTION GROUP COMMUNICATION
Privacy - Richiesta cancellazione dati

Ottimizzato per: